Nonni e nipoti in vacanza per compagnia e per costruire un solido rapporto d’amore
Nonni e nipoti in vacanza per compagnia e per costruire un solido rapporto d’amore. Un rapporto fatto di coccole, alcuni vizi e di tempo pieno senza genitori tra i piedi.
Tempo di vacanza e di relax
In una società votata al lavoro e al ritmo frenetico, sapere di poter contare sui nonni è una vera ricchezza: sono ben 1.000.000 di nonni, in Italia, a portare in vacanza 1.700.000 nipoti. Per i genitori, ma anche per i nipoti. Per conservare l’equilibrio e andare d’accordo, però, meglio osservare alcune buone norme. I nonni possono essere più giocosi e spensierati, accondiscendenti e fantasiosi, ma devono anche riconoscere i propri limiti ed evitare di sovrapporsi ai genitori dimostrandosi eccessivamente permissivi. I nonni dovranno accogliere senza essere dirompenti per assicurare una vacanza rilassante e una ripresa della quotidianità senza troppe iperboli.
Con questo obiettivo, a vacanza finita, il ritorno in famiglia sarà con un bagaglio carico di belle esperienze da raccontare e da ricordare, rafforzando ancora di più il clima sereno dell’intera famiglia.
Kent Haruf
In Italia, grazie alla casa editrice NN Editore, da quasi un anno è uscito “Le nostre anime di notte” di Kent Haruf, autore americano scomparso nel 2014. Un libro delicato, commuovente, capace di rapire e di far comprendere anche ciò che sembra inizialmente impossibile: un gesto d’amore tra due anziani.
Pagina dopo pagina
Proposta ardua dopo proposta, si snoda la complicità di questi due vedovi, Addie Moore e Louis Waters, e della loro storia di amicizia, intimità e amore fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle, piccoli gesti complici e pelle illuminata da abat–jour.
Il piccolo protagonista di questo libro
Jamie, il nipote di Addie, ad un certo punto irrompe nella storia sconvolgendo i piani dei due vedovi e mettendo la donna davanti alla responsabilità di essere madre e nonna.
Al termine della scuola Jamie arriva da Annie e Louis carico di ansie, disagio e di paure fatte di separazioni e continui abbandoni, che solo la calma e la pazienza e l’amore della nonna potranno lenire.
Il piccolo è un concentrato di nevrosi respirate dai genitori, coppia in crisi in cerca di identità, che nella quotidianità con i due anziani si acquieta, diventando nipote dentro una dimensione nuova.
Sarà proprio la pazienza e la delicatezza della sua nonna, e del suo aspirante nonno, che con gesti semplici, fermezza e carezze farà capire a Jamie l’importanza dell’amore per la famiglia, facendo a sua volta una grande rinuncia.
Vale la pena godersi un bene così grande
Lasciare i figli in vacanza con i nonni è un balsamo curativo per tutta la famiglia se fatto con intelligenza e senza gelosie. I figli, però, non devono dare per scontato che i genitori, anche se anziani, non abbiano brucianti passioni da vivere, quindi, ognuno dovrà rispettare gli spazi degli altri.
Qualche piccolo consiglio
- Distacco graduale dai genitori prima della vacanza con i nonni
- Malinconia in arrivo? I nonni possono raccontare una storia
- Fissare degli appuntamenti quotidiani, al telefono o via Skype con i genitori
- I nonni possono concedere piccole trasgressioni e qualche vizietto, genitori non siate troppo rigidi
- Dimostrare sempre al bambino di aver piena fiducia nei nonni
- La vacanza con i nonni è un’opportunità per fare nuove esperienze
- Godetevi la vita di coppia