Non solo libri per BioMedia a Bookcity Milano ma tante pizze e sorrisi

Non solo libri per Biomedia a BookCity ma tante pizze, spaziali, e sorrisi di bambini. In un clima di festa in famiglia si è svolto sabato 18 novembre uno degli appuntamenti BookCity Milano che ha visto protagonista, al Sio Cafè di via Temolo, la società Biomedia Editore con la presentazione di ben tre libri.

 

 

 

Tantissima la gente che ha fatto capolino durante l’interessante presentazione del libro: “Ci-Boh?! Genitori a tavola 100 risposte ai dubbi di mamma e papà”, di Giorgio Donegani e Barbara Perego.

Molti i bambini che hanno affollato il laboratorio creativo curato da Valentina Grassini, realizzando splendidi disegni dei supereroi preferiti.

La vera regina del pomeriggio, tra cultura e informazione, è stata Sua Maestà la pizza. Non una pizza normale ma quella spaziale di Antonello Cioffi della pizzeria La Piedigrotta di Varese, diventato ancora più famoso dopo la pubblicazione del libro: Pizze Spaziali, edito da Biomedia, con la prefazione di Marco Bianchi, cuoco e divulgatore scientifico.

Una saga a base di fumetti, consigli nutrizionali e ben 24 ricette. Strutturato in quattro episodi, contiene una storia fantascientifica a fumetti in 40 tavole disegnata da Francesco Castelli e colorata da Valentina Grassini e un capitolo del neonatologo professor Massimo Agosti.

I bambini all’evento Bookcity di Biomedia

 

 

 

 

 

 

 

Proprio Massimo Agosti ha ricordato, ai numerosi genitori presenti, l’importanza della pianificazione alimentare proprio durante lo svezzamento dove è sempre meglio non improvvisare ma farsi seguire dal pediatra.

A Giorgio Donegani, tecnologo alimentare esperto di nutrizione ed educazione alimentare, abbiamo chiesto se è davvero così difficile mangiare in modo sano e come potersi orientare in un mare di informazioni tanto contradditorie.

“E’ di fronte a questa realtà che Barbara ed io abbiamo avuto l’idea di un libro pensato proprio per aiutare mamme e papà a vivere nella vita di tutti i giorni il piacere del benessere e del gusto a tavola. Nel modo più semplice e sicuro, recuperando i primi ingredienti della salute: il buon senso e quel minimo di conoscenza”.

Al consiglio numero 76 del libro di Donegani-Perego troviamo questa domanda:

“Mio figlio, a due anni, può mangiare anche i formaggi come il gorgonzola? “Perché no, se dovesse risultare di suo gradimento anche il gorgonzola (ovviamente nelle giuste dosi, considerando l’elevato apporto di grassi) può essere tranquillamente introdotto nella dieta del bambino, che a due anni è ormai pronto a sperimentare tutti gli alimenti.

Un ospite a sorpresa del pomeriggio in famiglia, al Sio Café, è stato il giornalista televisivo Osvaldo Bevilacqua, che nella mattinata di sabato 18 novembre alla Mondadori di Piazza Duomo, ha incontrato i lettori e firmato le copie del suo nuovo libro Antiche strade d’Italia. Nel suo intervento, Bevilacqua, ha raccontato, creando empatia con il pubblico presente, come non abbiamo idea di quali tesori di arte e natura, enogastronomia, tradizioni e divertimento si nascondano appena dietro l’angolo, nella nostra stessa regione o a poche ore di auto. Scoprirli ci permette di ritrovare, ad esempio, anche gli antichi sapori di una tradizione gastronomica che ci appartiene.

Presentazione del nuovo libro di donegani e Perego

 

 

Per Biomedia Editore, BookCity, è stata l’occasione anche per presentare i Quaderni di Family Health, utili libretti-guida sulla salute e prevenzione. Il primo è stato quello dedicato all’alimentazione 0-36 mesi.

Biomedia Editore

 

 

 

 

 

 

 

Il presidente di Biomedia Giuseppe Agosta ha concluso la giornata ricordando che: “Avere cura dell’alimentazione della famiglia fa parte di quei gesti d’amore che portano sulla strada della corretta prevenzione, perché bisogna prendersi cura della propria persona e dei propri figli, con gesti concreti”.

Giuseppe Agosta all’evento Bookcity Biomedia

Giuseppe Agosta è l’ideatore di Family Health, un moderno Fascicolo Sanitario Digitale personale, che può contenere ogni tipo di documento e dato relativo alla tua salute.

 

di Redazione Family Health

questo articolo