Adolescenti e bambini: cosa sapere e cosa chiedere. In diretta Facebook con gli esperti
5 ottobre 2017
1520 Views
COMUNICATO STAMPA
La prevenzione per le famiglie a portata di smartphone con Family Health
Adolescenti e bambini: cosa sapere e cosa chiedere
In diretta Facebook con gli esperti
13 luglio ore 21: Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva e Ivano Zoppi, presidente di Pepita Onlus
24 luglio ore 21: Elena Bozzola, Pediatra e Dirigente medico dell’Ospedale Bambino Gesù, Roma
(Milano, 5 luglio 2017) – Prevenire in estate? Si può, si deve. Anche via smartphone. Nella società dei sempre connessi, Family Health – progetto digitale della Società BioMedia pensato per attivare in ogni famiglia la cultura della prevenzione – offre a tutti la possibilità di seguire e intervenire in diretta su alcuni temi legati al mondo dell’adolescenza e dell’infanzia con alcuni dei più noti esperti del settore. Due date per chiedere consigli, chiarire dubbi o semplicemente ascoltare per poi mettere in pratica, in dialogo con due medici e un educatore nel live dedicato alla prevenzione.
L’idea nasce dal gruppo di lavoro di Family Health, sempre attento alla prevenzione per la famiglia. In un periodo come l’estate, in cui si sente il bisogno di lasciare andare le maglie per rilassare la mente, è bene ricordare che i bambini non mandano in vacanza i piccoli fastidi legati al caldo e al mare, mentre i più grandicelli danno da pensare, sempre attaccati allo schermo e ai social, a perdersi in chat condividendo immagini, anche intime, per puro gioco.
Giovedì 13 luglio dalle 21 la pagina FaceBook di Family Health proporrà la diretta con Alberto Pellai e Ivano Zoppi. Come aiutare i genitori a intercettare i segnali di disagio? E ai ragazzi, che consigli possiamo dare?
Alberto Pellai spiegherà ai genitori perché i ragazzi hanno bisogno di continue conferme e le cercano nel web; fornirà consigli per favorire nei figli la valorizzazione della propria identità, selfie a parte, per comprendere se esiste un legame tra immagine di sé e bullismo.
Con Ivano Zoppi i ragazzi connessi, insieme ai genitori, potranno lavorare sul significato dell’empatia: “Se succedesse a te, cosa faresti?”. Ma anche sul senso di responsabilità: “Quando condividi, conosci le conseguenze?”. Zoppi ricorderà inoltre agli spettatori la chat WhatsApp #adessoparloio, aperta 7/7 h 24 per rispondere in ogni momento a chi si sente vittima di cyberbullismo.
Lunedì 24 luglio dalle ore 21 sarà la volta di Elena Bozzola che parlerà della “cassetta degli attrezzi per vivere le vacanze con i bambini in serenità” per rispondere, in diretta, alle domande quotidiane di genitori in procinto di partire per le vacanze.
A che età posso prendere l’aereo? Mio figlio soffre di bronchiti ricorrenti, è meglio il mare o la montagna? Mare, è davvero necessario aspettare 3 ore dopo mangiato prima di fare il bagno?
Kit di farmaci e medicazioni: cosa portare? Sabbia e pannolino. Meglio lasciar nudo il bambino, o pannolino/costumino a tutti i costi per rischio infezioni?
Alberto Pellai è medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa di prevenzione e formazione a insegnanti, genitori e professionisti del settore. Ha vinto numerosi premi letterari e nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’Argento al merito della sanità pubblica.
Ivano Zoppi è fondatore e presidente di Pepita Onlus. Si occupa da oltre 13 anni dei fenomeni che coinvolgono i giovani in adolescenza. Ogni anno incontra oltre 35.000 ragazzi nelle scuole, negli oratori e nelle associazioni sportive. Ha fatto parte del gruppo della sen. Ferrara per la definizione della Legge sul Cyberbullismo e siede al Tavolo Interistituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la formazione dei docenti di riferimento nella fase attuativa.
Elena Bozzola è medico pediatra e attualmente ricopre l’incarico di Dirigente medico di primo livello presso l’UOC di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell’Ospedale Bambino Gesù, Roma. È consigliere e segretario nazionale della Società Italiana di Pediatria e membro della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica.
Contatti:
Ufficio Stampa Family Health
Moira Perruso 3454182969
Barbara Reverberi 3289670331