I portali digitali del paziente in epoca Covid-19. Sfide e opportunità
I portali digitali sono strumenti attraverso i quali i cittadini possono disporre di tutta la propria storia sanitaria immagazzinando documenti clinici, esiti di test di laboratorio e referti di immagini diagnostiche, oltre che comunicare con il medico curante aggiornandolo del proprio stato di salute in tempo reale. Family Health (familyhealth.it) ne è un esempio su tutti.
Un portale ben progettato è anche in grado di interagire con il paziente, notificandogli tempestivamente gli appuntamenti di esami periodici e mettendogli a disposizione materiale scientifico riguardante patologie di interesse.
Soprattutto in epoca di pandemia, l’evidenza scientifica sui benefici derivanti dall’uso di questi portali è divenuta consistente ma la loro diffusione stenta a decollare a livello nazionale, dove si registra un uso ancora limitato e frammentato.
Per questi motivi, l’incontro tra esperti in un webinar dedicato ha lo scopo di delineare sfide e opportunità legate all’uso dei portali digitali sanitari, che oltre a favorire il coinvolgimento attivo del cittadino e utente, ha anche lo scopo di valorizzare i vantaggi di questi strumenti per ridurre gli sprechi in sanità, favorire l’appropriatezza prescrittiva, facilitare l’erogazione assistenza e migliorare il rapporto medico-paziente.